Ozono VS Covid: Studi Recenti

I recenti studi sull'Ozono mostrano evidenze di un'azione inibitoria nei confronti del Coronavirus.


A portare alla luce in modo inequivocabile l'efficacia dell'Ozono sono i ricercatori della Facoltà di Medicina di Yale, i quali sono riusciti a dimostrare come l'ozonizzazione sia stata in grado di inibire il virus presente sulle maschere respiratorie (N95) degli operatori sanitari che hanno trattato i pazienti affetti da Covid. Sebbene lo studio debba ancora essere rivisto per poter dettare delle nuove linee guida per la sanità, i risultati sono stati talmente incoraggianti, da permettere la pre-pubblicazione dello studio.

* Robertson, S. (2020) Ozone disinfection of respirator masks for front-line workers coping with COVID-19
* Manning E. et al. (2020) Disinfection of N95 Respirators with Ozone 
(DOI: 10.1101/2020.05.28.20097402)

-----

Il professor Zhou Muzhi della Keizai University di Tokyo e presidente del Cloud River Urban Research Institute, ha firmato un articolo dal titolo "Ozone: A powerful weapon to combat COVID-19 outbreak", sottolineando come l'ozono sia l'arma più potente contro la pandemia da Coronavirus. 

* Muzhi, Z. (2020) A Ozone: A powerful weapon to combat COVID-19 outbreak 

-----

La Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ha avviato il progetto "Safe Zone" già nei primi giorni di Aprile del 2020, in piena pandemia da Covid-19, facendo partire la sanificazione degli ambulatori medici con i macchinari ad ozono, al fine di evitare il contagio da Coronavirus.

* Simoniello, T. (2020) Così ti sanifico lo studio del medico su Repubblica.it
* Società Italiana di Medicina Generale (2020) Parte il progetto "Safe Zone": sanificare oltre 100 studi medici in 100 giorni nelle aree più critiche per evitare contagi e garantire più sicurezza

-----

La Facoltà di Medicina dell'Università pubblica di Nara (Giappone) è stata la prima al mondo a dimostrare che l'ozono disattiva il Covid-19. I ricercatori hanno fatto crescere una coltura del virus, inibendo poi quest'ultimo in modo effettivo, con una concentrazione di ozono variabile tra 1,0 e 6,0 ppm.

* Nara Medical University (2020) Press Release - (First in World) New Coronavirus (COVID-19) Inactivation by Ozone Confirmed [EN]
* Nara Medical University (2020) Press Release - (First in World) New Coronavirus (COVID-19) Inactivation by Ozone Confirmed [JP]

-----

Sulla rivista scientifica universitaria Scientia Agropecuaria, della facoltà di Scienze Agrarie della Universidad Nacional de Trujillo, è stato pubblicato uno studio che riporta l'efficacia dell'ozono per quanto concerne l'inibizione del virus SARS-CoV-2 nell'industria alimentare. Il report si spinge oltre, riportando anche le tabelle comparative tra quantitativi di Ozono, radiazioni UV-C e disinfettanti organici ed inorganici.